Fondo Banche Assicurazioni - Fondo per la formazione continua nei settori del credito e delle assicurazioni

 { titolo }
Contatta il Fondo

Tu sei qui

La tua formazione professionale continua del Fondo Fba - Fondo Banche Assicurazioni

La tua formazione professionale continua è o può essere assicurata, sulla base del tuo contratto lavoro, dal fondo interprofessionale Fba - Fondo Banche Assicurazioni, che è il fondo di riferimento per il tuo settore-comparto.

Che cosa è e come funziona il Fondo Fba - Fondo Banche Assicurazioni

Che cosa è

Fba è un fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Abi, Ania, Cgil, Cisl e Uil. E’ il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti.

Come funziona

Fba, come tutti i fondi interprofessionali, non  organizza e gestisce direttamente corsi e percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia progetti e programmi di formazione per i lavoratori promossi dalle imprese aderenti.

Per realizzare la sua mission, Fba:

  • promuove la cultura della formazione, nel contesto nazionale e comunitario;
  • finanzia piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, compresi quelli in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro concordati tra le parti sociali.

In particolare, il Fondo riceve, raccoglie e redistribuisce le risorse dedicate alla formazione che le imprese devono destinare per legge allo scopo. Le aziende del settore privato, le società pubbliche e quelle esercenti i pubblici servizi, infatti, devono obbligatoriamente devolvere lo 0,30% del monte salari ad attività formative, con la possibilità di scegliere se indirizzare le risorse verso un fondo interprofessionale, come Fba, o se lasciarle automaticamente alle casse dell’Inps e alla gestione del sistema pubblico, senza la capacità, in quest’ultimo caso, di interveniresul loro utilizzo.

Aderendo a Fba, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione dei progetti e delle attività. 

Adesione, contribuzione e utilizzo del Fondo Fba - Fondo Banche Assicurazioni

Come puoi sapere se la tua azienda aderisce al Fondo

Per verificare se la tua azienda aderisce a Fba, puoi rivolgerti:

  • alle rappresentanze o ai delegati sindacali della tua azienda;
  • alla direzione del personale o delle risorse umane della tua azienda;
  • alle sedi territoriali di Fba della tua zona di residenza o di lavoro.

Come la tua azienda partecipa o può partecipare ai progetti di formazione del Fondo

Fba offre l'opportunità di finanziare Piani formativi individuali attraverso gli avvisi aperti emessi periodicamente dal Fondo, con la modalità del finanziamento a sportello.

Contatti, informazioni e servizi online del Fondo Fondimpresa

Le vie, le modalità, i canali per conoscere, nel dettaglio e di volta in volta, i progetti di formazione continua approvati e fininziati dal Fondo Fba - Fondo Banche Assicurazioni e per chiedere informazioni, inviare documentazione, contattare il Fondo sono indicati di seguito.

Come puoi informarti e ricevere assistenza sui progetti di formazione approvati e finanziati dal Fondo

Per conoscere e verificare quali sono, eventualmente, i corsi di formazione in programma nella tua azienda, finanziati da Fba, con l’indicazione delle relative modalità di partecipazione, puoi rivolgerti ugualmente:

  • alle rappresentanze o ai delegati sindacali della tua azienda;
  • alla direzione del personale o delle risorse umane della tua azienda;
  • alle sedi territoriali di Fba della tua zona di residenza o di lavoro.

Il Fondo, a sua volta, ti offre alcuni strumenti generali per ricevere informazioni e assistenza:

Come puoi contattare il Fondo

Puoi contattare Fba ai seguenti recapiti:

  • indirizzo: Via Tomacelli, 132, Roma;
  • telefono: 06 3264831;
  • fax: 06 3264838;
  • posta elettronica: info@fondofba.it.

Quali sono i servizi on line del Fondo

I servizi on line del portale di Fba sono previsti per le imprese e riguardano l’intero percorso di adesione/iscrizione, registrazione all’area riservata, presentazione di piani formativi.

Per far parte del mondo Fba e avere le risorse economiche necessarie per aggiornare o riqualificare i lavoratori, basta seguire un percorso in tre tappe. Passaggi semplici ma indispensabili per essere nelle condizioni di piena operatività: aderire, registrarsi, presentare un piano.

  • Aderire vuol dire comunicare all'Inps la propria iscrizione al Fondo e avviare il trasferimento delle risorse.
  • Registrarsi vuol dire mettersi nelle condizioni di operare attivamente, richiedendo login e password personalizzate per ogni azienda, che consentono di accedere al sistema. E' la condizione indispensabile per presentare i piani formativi.
  • Presentare un piano: può farlo direttamente l'azienda o può farlo un soggetto delegato. 
Nelle sezioni dedicate tutte le informazioni di approfondimento. 

La rete regionale e territoriale del Fondo Fba - Fondo Banche Assicurazioni

Il Fondo Fba - Fondo Banche Assicurazioni è presente sul territorio attraverso una rete di sedi regionali, ai quali puoi fare riferimento.

Approfondimenti sulla formazione professionale continua

I nostri partner