Fonditalia - Fondo interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori nei settori economici industria PMI

 { titolo }
Contatta il Fondo

Tu sei qui

La tua formazione professionale continua del Fondo Fonditalia

La tua formazione professionale continua è o può essere assicurata, sulla base del tuo contratto lavoro, dal fondo interprofessionale Fonditalia, che è il fondo di riferimento per il tuo settore-comparto.

Che cosa è e come funziona il Fondo Fonditalia

Che cosa è

Fonditalia è un fondo interprofessionale nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

Come funziona

Fonditalia, come tutti i fondi interprofessionali, non  organizza e gestisce direttamente corsi e percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia progetti e programmi di formazione per i lavoratori promossi dalle imprese aderenti.

Per realizzare la sua mission, Fonditalia:

  • promuove la cultura della formazione, nel contesto nazionale e comunitario;
  • finanzia piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, compresi quelli in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro concordati tra le parti sociali.

In particolare, il Fondo riceve, raccoglie e redistribuisce le risorse dedicate alla formazione che le imprese devono destinare per legge allo scopo. Le aziende del settore privato, le società pubbliche e quelle esercenti i pubblici servizi, infatti, devono obbligatoriamente devolvere lo 0,30% del monte salari ad attività formative, con la possibilità di scegliere se indirizzare le risorse verso un fondo interprofessionale, come Fonditalia, o se lasciarle automaticamente alle casse dell’Inps e alla gestione del sistema pubblico, senza la capacità, in quest’ultimo caso, di interveniresul loro utilizzo.

Aderendo a Fonditalia, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione dei progetti e delle attività. 

Adesione, contribuzione e utilizzo del Fondo Fonditalia

Come puoi sapere se la tua azienda aderisce al Fondo

Per verificare se la tua azienda aderisce a Fonditalia, puoi rivolgerti:

  • alle rappresentanze o ai delegati sindacali della tua azienda;
  • alla direzione del personale o delle risorse umane della tua azienda;
  • alle sedi territoriali di Fonditalia della tua zona di residenza o di lavoro.

Come la tua azienda partecipa o può partecipare ai progetti di formazione del Fondo

Fonditalia per la gestione delle risorse destinate alla formazione e, dunque, per la definizione e il finanziamento delle relative attività offre il Conto Aziende.

Il Conto Aziende si basa sull’aggregazione del 70% del gettito di più imprese in un unico conto, che verrà messo a disposizione di un soggetto, detto Proponente, da queste delegato alla sua gestione. Le risorse vengono versate sul Conto Aziende man mano che l’INPS le inoltra a FondItalia. È quindi il Proponente a verifi care con le imprese le priorità dei fabbisogni formativi, e a presentare, seguendo opportuni processi di rotazione tra le imprese benefi ciarie, specifi ci Progetti formativi a valere sul Conto Aziende, senza ulteriori valutazioni e/o graduatorie di merito da parte del Fondo. 

 

Contatti, informazioni e servizi online del Fondo Fondimpresa

Le vie, le modalità, i canali per conoscere, nel dettaglio e di volta in volta, i progetti di formazione continua approvati e fininziati dal Fondo Fonditalia e per chiedere informazioni, inviare documentazione, contattare il Fondo sono indicati di seguito.

Come puoi informarti e ricevere assistenza sui progetti di formazione approvati e finanziati dal Fondo

Per conoscere e verificare quali sono, eventualmente, i corsi di formazione in programma nella tua azienda, finanziati da Fonditalia, con l’indicazione delle relative modalità di partecipazione, puoi rivolgerti ugualmente:

  • alle rappresentanze o ai delegati sindacali della tua azienda;
  • alla direzione del personale o delle risorse umane della tua azienda;
  • alle sedi territoriali di Fonditalia della tua zona di residenza o di lavoro.

Il Fondo, a sua volta, ti offre alcuni strumenti generali per ricevere informazioni e assistenza:

  • il web, collegandoti al portale www.fonditalia.org;
  • il telefono, chiamando il numero  06 95216933 (lunedì – venerdì, ore 10.00 alle 13.30); 
  • la posta elettronica, scrivendo a:  info@fonditalia.org

Come puoi contattare il Fondo

Puoi contattare Fonditalia ai seguenti recapiti:

Quali sono i servizi on line del Fondo

I servizi on line del portale di Fonditalia sono previsti per le imprese e riguardano l’intero percorso di adesione/iscrizione, registrazione all’area riservata, presentazione di piani formativi.

Per far parte del mondo Fonditalia e avere le risorse economiche necessarie per aggiornare o riqualificare i lavoratori, basta seguire un percorso in tre tappe. Passaggi semplici ma indispensabili per essere nelle condizioni di piena operatività: aderire, registrarsi, presentare un piano.

  • Aderire vuol dire comunicare all'Inps la propria iscrizione al Fondo e avviare il trasferimento delle risorse.
  • Registrarsi vuol dire mettersi nelle condizioni di operare attivamente, richiedendo login e password personalizzate per ogni azienda, che consentono di accedere al sistema. E' la condizione indispensabile per presentare i piani formativi.
  • Presentare un piano: può farlo direttamente l'azienda o può farlo un soggetto delegato. 
Nelle sezioni dedicate tutte le informazioni di approfondimento. 

La rete regionale e territoriale del Fondo Fonditalia

Il Fondo Fonditalia è presente sul territorio attraverso una rete di sedi regionali, ai quali puoi fare riferimento.

Approfondimenti sulla formazione professionale continua

I nostri partner