Carta nazionale dei servizi

 { titolo }

Tu sei qui

Carta nazionale dei servizi

La Tessera sanitaria come Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS), in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza.

Si differenzia dalla normale TS per la presenza di un microchip color oro che garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy nell'utilizzo della tessera per entrare in contatto on line con la Pubblica Amministrazione.

La TS-CNS e' gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni.

Come richiederla

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi è un documento personale ed è valido da subito - senza la necessità di richiederne l'attivazione - come:

         Tessera sanitaria nazionale (TS)

         Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi

         Libretto sanitario

         Tesserino del codice fiscale

Per usare la tessera come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai servizi pubblici on-line, è invece necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.

La Tessera Sanitaria è prodotta automaticamente quando la ASL comunica i dati di assistenza all’Agenzia delle Entrate (Sistema TS). La spedizione viene effettuata all'indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria, al momento della spedizione.

La Tessera Sanitaria ha normalmente una validità di 6 anni dal rilascio. Prima della scadenza viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera per tutti i soggetti con assistenza sanitaria attiva.

Per i cittadini che hanno il permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo. In caso di rinnovo del diritto all’assistenza, la ASL invia al Sistema TS tale informazione e viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera.

Si ricorda che per motivi tecnici connessi alla produzione e alla spedizione della TS, quest’ultima non viene inviata all’interessato se tra la data di richiesta della produzione e la data di scadenza dell’assistenza intercorrono meno di 30 giorni.

Per i nuovi nati, al momento dell’attribuzione del codice fiscale, viene inviata una Tessera Sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, previo invio dei dati di assistenza da parte della ASL al Sistema TS, viene inviata automaticamente una nuova Tessera.

Controlla on line  la stato di emissione della tessera

Per controllare lo stato di emissione della propria Tessera senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l'applicazione "Per vedere lo stato della mia Tessera Sanitaria". Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

Come chiedere un duplicato

Se la Tessera Sanitaria viene smarrita o rubata oppure è deteriorata o illeggibile, è possibile chiedere on line un duplicato all’Agenzia delle Entrate; in alternativa ci si può rivolgere alla propria ASL o a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Nei casi di furto o smarrimento l’attuale normativa non prevede un obbligo di denuncia alle autorità competenti che, tuttavia, è un atto cautelativo per l’assistito.
Il duplicato può essere richiesto anche a mezzo di persona appositamente delegata; in tal caso, la persona delegata deve esibire un proprio documento d'identità e la copia del documento d’identità del richiedente, entrambi in corso di validità.
I cittadini residenti all’estero possono richiedere il duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza. La Tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.

Per maggiori informazioni

         Progetto Tessera Sanitaria

         Agenzia delle Entrate - FAQ

         "Assistenza sanitaria italiani all’estero e stranieri in Italia - TEAM"

         Numero verde 800.030.070

 

 

I nostri partner